SINTETICA ATTIVITA’ SOCIETA’ COOPERATIVA MUSICAINSIEME a.r.l.

La  Società Cooperativa Musicainsieme a.r.l., (iscritta Camera di Commercio di Benevento – codice Ateco 90.02.09) , nasce nel 2010 a BENEVENTO come rifondazione di una precedente struttura operante fin dal 1997, mantenendone la mission e la conduzione artistica, e che già dagli anni ’90 si occupa – con musicisti, formazioni ed organici orchestrali – di diffusione della cultura musicale, prioritariamente lirica e sinfonica  con eventi indipendenti, programmazioni periodiche e tournèe sia coprodotte che ospitate ed anche  incursione in eventi di contaminazione pop, eventi musicali televisivi, produzione e realizzazione di Progetti POC e POR finanziati dalla Regione Campania  FESR 2007-13 e 2014-20.

Partendo da Benevento e il territorio storico del Sannio In 11 anni – dal 2010 – la Cooperativa ha complessivamente distribuito o prodotti circa 700 concerti pubblici a Benevento  in Campania  e su tutto il territorio nazionale  prioritariamente concerti sinfonici, lirici ed Operistici coinvolgendo orchestre italiane e straniere, cori e collaborando con autorevoli solisti.

Dalla sua fondazione Musicainsieme è stata protagonista di programmazioni periodiche succedutesi negli anni in primis a Benevento centro nevralgico dell’attività culturali per poi diffondersi  sulla penisola intera.

Ricordiamo il “Concerto di Capodanno” il primo gennaio di ogni anno  (giunto alla XXIX edizione) delle stagioni liriche al Teatro Romano di Benevento, il “Concerto del Venerdi’ Santo” presso la Basilica di S.Bartolomeo (giunto alla XIV ed.), il “Gran Gala’ della Lirica”il 24 agosto di ogni anno giunto alle XVII edizione, la storica “Cittaspettacolo” in varie edizione  inclusa una inaugurazione ecc.

Musica insieme
Anni di Attività
0
Concerti Pubblici
0

Una menzione particolare è volta alla produzione e programmazione di opere liriche continuando quella che è la vocazione della Citta’ di Benevento al Teatro Romano (I sec. D.C.)  che ha ospitato stagioni liriche ministeriali dal 1969 (legge 800) per circa 30 anni poi  improvvisamente interrotta.

Quindi sono state prodotte negli anni e interamente realizzate in loco LA TRAVIATA, NABUCCO, TROVATORE, RIGOLETTO, PAGLIACCI oltre ad innumerevoli Gran Gala lirici ecc.  che han visto la partecipazione dei tanti big precedentemente citati.

La organizzazione delle opere a Benevento risponde al preciso desiderio di ripristinare la storica stagione che oltre ad avere inizio  -come precedentemente ricordato – con la legge 800 nel 1969, riprendeva un antica vocazione della città con il suo Teatro comunale inaugurato il 1863 da ”LA MUTA di PORTICI” di Mayerbeer e che ha visto alternarsi e susseguirsi nei cartelloni cittadini fino a 11 titoli in programmazione nella fortunata stagione del 1906.

Chiaramente le produzioni precedentemente indicate hanno permesso anche una circuitazione in centri regionali — Lirica all’Arena del Mare di Salerno, Caserta, Avellino — e in tanti Festival con cui si sono instaurati rapporti di coproduzione, gemellaggi e partenariati  tra questi si ricordano  la Stagione lirica all’Anfiteatro Romano di Terni, “ARMONIEDARTEFESTIVAL”, MATERA in Musica,  MarateaOperaFestival ecc che han riscosso grande successo perche han coadiuvato la bellezza musicale alla bellezza architettonica, archeologica e paesaggistica dei tanti posti prescelti vero leccornia per i turisti e spettatori.

Tra queste produzioni il Bicentenario Verdiano (1813/2013) con  programmazione Lirica al Teatro Romano di Benevento è stato prescelto – con finanziamento – quale Progetto Speciale/Regione Campania.

Un occhio di riguardo agli eventi “culturali” come  momento di integrazione, convergenza, collaborazione, interazione tra musica, teatro, archeologia/storia, multimediale:

PLACIDO, GIANNINI, RIGILLO, SIRAVO, GHINI, PREZIOSI ecc  sono alcune delle VOCI che han partecipato a progetti integrati  dove la PAROLA  (la FONE’) era di guida a percorsi che, spaziando storicamente e teatralmente – in un sito archeologico opp castello – erano coadiuvati dalla Musica che interagiva con proiezioni, immagini,colori per ricreare nuove suggestioni e percorsi nuovi dell’emozione …come sperimentazione emozionale ecc.

Si ricordano LA MAGIA DEL SUONO e della PAROLA – (E. Siravo), Salerno, SPETTRI al CASTELLO di Angri, (M.Placido), Pierino e il Lupo (A.preziosi), Scolacium, (M.Ghini), Benevento Cittaspettacolo 2010 ecc.

Toccato precedentemente solo di annuncio, il partenariato e scambio culturale estero è stato un fiore all’occhiello  dell’attività che ha permesso di far ascoltare prestigiosi complessi orchestrali (Sinfonica di Praga, Gli Archi del Teatro Alla Scala, SBS RadioSinphony youth Orchestra of Sydney ecc) a Benevento e tanti altri centri regionali e non (Foggia, Catanzaro, Potenza, Matera, Salerno, Cosenza, Messina, Pescara, Arezzo,Venezia ecc ) e particolarmente significative le ultime collaborazioni con  Orchestra sinfonica Russa di Udmurtia (patrocinate da Ambasciata Russa a Roma e Ministero della Cultura Russo) e Orchestra nazionale di Pavlodar (patrocinio Ministero Kazakho e Ambasciata Kazaka a Roma), oltre che della Certificazione del MAE ufficio VIII D.G. per la Promozione del Sistema Paese.

Parallelamente Musicainsieme ha portato avanti 2 organici strumentali:

01.

Orchestra da Camera di Benevento

02.

Orchestra Internazionale della Campania

che durante l’anno solare svolgono attività concertistica programmata -secondo le occasioni – dando lavoro ai tanti studenti che escono dai 4 conservatori della Campania unitamente alla possibilità di fare esperienza musicale sul campo; le manifestazioni principali sono il “Concerto del Venerdi Santo” a Benevento e replicato in regione (Pomigliano d’Arco, Avellino,Scario, Caserta ecc) il “Requiem” di Mozart con la collaborazione di Cori professionali ( Coro di Lecce, Coro Lirico Siciliano, Coro lirico pugliese ecc ) a Pisticci, Cava de’ tirreni, Avellino ecc… e L’Orchestra Internazionale della Campania/sinfonico che tra l’altro ha accompagnato IL VOLO nella unica data in  Sud all’Arena Flegrea di Napoli  settembre 2014 con riprese Televisive oltre che la partecipazione dal Festival Mascagnano 2020, Città spettacolo 2020 ecc.

Altra attività non marginale è la collaborazione con i tanti Enti comunali per la realizzazione dei POC e POR/FESR 2007/2013 e 2014/2020 cui Musicainsieme partecipa in convezione artistica e fornendo tutti i servizi musicali (tra questi i POC di RIARDOBORGOFESTIVAL 2019, Agerola-SENTIERO degli DEI  dal 2012 al 2020,  Summonte “Concerti all’Abbazia” ed. 2014,15,18, MercoglianoFestival, Arpaise “ Lucciole e stelle “ ed. 2019 ecc ecc).

Alcune coproduzioni Internazionali tra Musicainsieme e Teatro dell’Opera di Russe (Bulgaria) hanno permesso ai giovani cantanti – prescelti e selezionati da concorso – di esibirsi all’estero nelle opere FALSTAFF 2018 e I PESCATORI DI PERLE 2017 (prodotte in italia – Avellino, Bitonto e Ripatransone – e poi esportate) quindi dapprima studiate come OPERASTAGE e poi debuttate.

La giusta attenzione ai giovani di talento, le opportunità musicali, di formazione e quindi di lavoro sono sempre gli obiettivi di MUSICAINSIEME.

Da ultimo ma non certamente meno  importante le tante contaminazioni e produzioni musicali alternative che han permesso l’avvicinarsi dei giovani alla musica pop sinfonica, all’orchestra sinfonica utilizzata nel pop e quindi al suono sinfonico nella “popolar music”.

Musicainsieme ha prodotto INTERAMENTE:

Tanti anche gli eventi Televisivi a cui Musicainsieme ha partecipato con suoi organici musicali e orchestrali (RAI2 CANZONI e SFIDE /29 XII 2012, RAI PREMIUM dal Teatro S.Carlo, TalenT’S Fest dal Belvedere di S.Leucio/Reggia Caserta ecc)

La produzione discografica di svariati CD completa il ventaglio delle attivita’ svolte; produzione discografia legata principalmente ad attività benefiche il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza in collaborazione con  Unitalsi Benevento, Benevento per Africa ecc ecc.):

Questo in modo “quasi sintetico” la presentazione dei segmenti di operatività della  Società Cooperativa Musicainsieme che si propone come importante punto di riferimento per eventi dove cultura, musica, turismo, archeologia, storia, emozione si fondono in un “unicum” qualitativo che il successo e l’apprezzamento  del pubblico hanno fino  ad ora premiato.  

Dulcis in fundo è stata prescelta da una delle massime agenzie cinesi per organizzare un tour di 32 concerti (dicembre e gennaio 2019/20) nelle maggiori città della Repubblica Cinese con l’orchestra Filarmonica dei Navigli/Milano; il successo decretato han permesso la riconferma nel 2022.

Scheda analitica

2013

  • Progetto Speciale Bicentenario G.Verdi della Regione Campania Teatro Romano di Benevento (La Traviata dir. L.Quadrini, Rigoletto dir. M.Testa, Galà Verdi  dir. F.Zamf)
  • Amalfi cattedrale Requiem di W.A. Mozart collaborazione con Ambasciata Giapponese e partecipazione del Coro di Tokio

Dal 2010 AL 2017

  • Concerto di inaugurazione del XXV° Todi Festival 2010 Chiesa del Bramante Todi
  • Concerto di inaugurazione del NotoFestival (Sr) 2010
  • MarateaOperaFestival Il Barbiere di Siviglia 2017
  • Estate a Napoli” Maschio Angioino (Concerti lirico sinfonici) 2016 -17
  • Benevento Teatro Massimo Concerti Sinfonici di Capodanno 2017
  • Arena flegrea Evento sinfonico, solista Gianluca Terranova
  • Arena flegrea Il Volo con Orchestra sinfonica 2014
  • Reggia di Caserta “PARSIFAL .. Un po del nostro tempo migliore” per i 40 anni dall’incisione e con Roby FACCHINETTI
  • Pavia Teatro Fraschini Carmina Burana 2019
  • Abbazia di Montevergine, Verdi – Requiem
  • Abbazia Casamari Refice Trittico Francescano (Cd e DVD);
  • Salerno Arena del Mare “Concerto Grosso per i New Trolls” per i 40 anni dal disco con Vittorio De Scalzi

2019 -2018-2017

  • Matera Concerto di Capodanno I, II e III edizione
  • Lecce lirica – Rigoletto Progetto Falstaff 2017 Italia /Bulgaria
  • Maratea “Festival del cinema” Museo archeologico della Siride con Rocco Papaleo
  • Premio Cilea dal 2014 al 2019
  • Pomigliano d’Arco “Le ultime 7 parole di Nostro Signore sulla Croce” di S.Mercadante
  • Benevento – Teatro Romano – Stagione lirica della Scabec (Rigoletto e Pagliacci)
  • Armonie d’arte festival (Tosca, Pagliacci, Carmen, La Traviata)
  • MarateaOperaFestival (Traviata, Aida, Tosca,Carmen,Rigoletto, Barbiere di Siviglia)
  • BitontOperaFestival ( Pagliacci,Trovatore, Traviata, Tosca,Carmen)
  • Benevento Teatro Massimo Concerto di Capodanno XXVII, XXVIII,XXIX

2017 – 2018 POR e POC Campania:

  • Sul Sentiero Degli Dei (Agerola- NA) 7 edizioni dal 2012 al 2019
  • RiardoBorgoFestival   VII edizione2019
  • Mercogliano Concerti all’Abbazia (Av) ed. 2014 -15-18

Altri Festival italiani:

  • Sagra musicale Umbra
  • Ravello Festival
  • “Musica temporum” a Villa Adriana di Tivoli
  • Spoleto Estate
  • Leuciana Festival
  • Ultrapadum Festival
  • ” XXX e XXXI Città Spettacolo” Benevento
  • Festival delle orchestre a Mercogliano
  • Armonie d’arte Festival – Borgia
  • Festival sinfonico di Biarritz – Francia
  • Requiem di Verdi in tour Spagna
  • ecc

Eventi e Partecipazioni televisive:

  • I BORBONE si RACCONTANO” RAIUNO prime time   20 agosto 2010  da Reggia di Caserta
  • TALENT’S FEST” RAIUNO  prime time  3 settembre  2011
  • CANZONI E SFIDE” RAIDUE 29 dicembre 2010  condotta da Lorena Bianchetti
  • PREMIO BRAILE” RAIUNO condotto da Eleonora Daniele, luglio 2013
  • PREMIO BRAILE” RAIUNO condotto da Eleonora Daniele, novembre 2011

Collaborazione Internazionale:

  • OPERA Stage  “I PESCATORI DI PERLE” Teatro dell’Opera  di Russe  FALSTAFF ( 2017 e 2018)
  • Tour Orchestra Pavlodar Kazakhistan  patrocinio Ambasciata italiana e Ambasciata kazaka